Microscopio operativo
L’odontoiatria, come molte altre branche della medicina, è coinvolta in un continuo progresso delle tecniche di diagnosi, delle soluzioni terapeutiche, e delle procedure operative.
Basti pensare all’enorme sviluppo che ha determinato l’implantologia, offrendo ai pazienti nuove possibilità di riabilitazione protesica.
Del resto, anche i sistemi di lavoro usati dai dentisti, vanno incontro ad un miglioramento e ad un perfezionamento continuo. La ricerca di una sempre maggiore qualità delle prestazioni erogate, il bisogno di migliorare la prevenzione e la diagnosi delle patologie orali, sta spingendo gli odontoiatri ad utilizzare dei mezzi visivi di ingrandimento durante il loro lavoro quotidiano. Bisogna considerare che il dentista lavora da sempre su un campo di lavoro piccolo.
Il centro Odontoiatrico Valsesia presta particolare attenzione a tutte quelle evoluzione tecnologiche che consentano un miglioramento delle prestazioni e di conseguenza una assoluta diminuzione dei rischi e dei disagi per i propri pazienti.
Nell’industria, sono stati studiati e analizzati i processi lavorativi che riguardano oggetti piccoli e si è concluso che bisognerebbe utilizzare un mezzo d’ingrandimento, quando il campo di lavoro è di dimensioni inferiori a 5 mm. Le dimensioni di un dente, vanno da 5 a 12-13 mm, ma l’odontoiatra, si trova, spesso a dover effettuare il suo lavoro, su una sola parte di esso (per esempio una carie), restringendo quindi la sua attenzione, a pochi mm. quadrati.
Il microscopio operativo è una sofisticata attrezzatura di cui è dotato il Centro Odontoiatrico Valsesia. Attraverso il microscopio possono essere gestite tutte le normali cure odontoiatriche, dalla semplice visita, all’igiene, alla cura della carie a interventi più complessi di tipo chirurgico, con il grande vantaggio di poter vedere a numerosi ingrandimenti, ogni minimo dettaglio.
Tutto questo comporta un miglioramento significativo della qualità delle cure.
La prevenzione è la parola chiave di una moderna odontoiatria: grazie all’ausilio del microscopio operativo oggi è possibile individuare precocemente una carie iniziale e, senza anestesia e in pochi minuti, poterla eliminare totalmente.
Il microscopio operativo viene sempre più spesso utilizzato in odontoiatria ed in particolare in alcune sue branche (Endodonzia e protesi) dove è senz’altro richiesto un ottimo controllo visivo del lavoro effettuato
Il microscopio operativo rappresenta quindi una nuova opportunità per il dentista. Può aiutarlo ad affrontare e a risolvere quei problemi che fino ad ora non avevano soluzione. Per esempio nel campo dell’Endodonzia (quella branca dell’odontoiatria che si occupa della devitalizzazione dei denti ), si possono rimuovere strumenti fratturati nei canali, correggere false strade, risolvere perforazioni ecc.