Dermatologia clinica e chirurgica (visite specialistiche, possibilità di trattamenti chirurgici in sede)
Noi, come Centro Odontoiatrico Valsesia, ci occupiamo di tutto ciò che è inerente al viso, alla sua salute e alla sua estetica, di conseguenza anche di dermatologia clinica e dermatologia chirurgica
La Dermatologia clinica è quella branca che si interessa alla terapia degli inestetismi della pelle, attraverso trattamenti quali il peeling o la laser terapia, le iniezioni di acido ialuronico, di collagene, di tossina botulinica, tutti trattamenti non invasivi. La pelle è essenzialmente una protezione del nostro corpo, uno sbarramento fra gli organi vitali e l’ambiente esterno e rappresenta quindi il normale bersaglio di tutti gli agenti patogeni come germi, miceti (funghi) e virus, oltre che di agenti fisici (radiazioni, calore, freddo) o chimici (acidi, alcali, sostanze allergizzanti) che provocano sulla superficie esterna diverse manifestazioni.
Il Dermatologo è il medico che identifica la malattia e la sua causa e ricerca somministra la terapia più idonea. Inoltre il dermatologo ricorre spesso a numerosi strumenti diagnostici, a volte già nel corso della visita ambulatoriale. Uno di questi è l’esame micologico, da effettuare quando si ha il sospetto di una micosi (cioè un’ infezione da fungo): si tratta di un esame semplice e indolore, fatto con l'uso di due appositi vetrini con cui sono prelevate dalla lesione alcune particelle, esaminate immediatamente al microscopio per l'accertamento.
La dermatoscopia si avvale di uno strumento ottico che viene appoggiato sulla lesione rivelandone la struttura profonda, una via di mezzo fra un esame clinico ed istologico ed è di grande aiuto per il riconoscimento delle macchie della pelle, nei, noduli, tumori cutanei. Un esame istologico attraverso una biopsia cutanea può chiarie spesso caratteristiche importanti: il chirurgo preleva un piccolo frammento della lesione tramite un apposito strumento (chiamato punch) e lo analizza al microscopio ottico, in un vetrino.
Ogni tipo di problema dermatologico va affrontato in modo globale tenendo presente il paziente nel suo insieme, considerando sempre la pelle come specchio di eventuali problematiche organiche e psichiche sicuramente sottostanti: il nostro studio propone trattamenti su misura nell'ambito della dermatologia clinica.
Tra le varie problematiche trattate in dermatologia clinica annoveriamo la psoriasi; affrontiamo il problema con diete adeguate e, possibilmente, con terapie riducenti naturali, cercando di fare a meno di terapie cortisoniche locali o di terapie sistemiche aggressive, considerando la psoriasi come frutto di un problema dismetabolico dell’organismo e favorendo trattamenti blandi ma alla lunga vincenti, piuttosto che rimedi aggressivi con effetti collaterali e a rischio di frequenti recidive.
L’acne viene trattata con i più recenti presidi della medicina, favorendo terapie naturali e dietetiche, ma anche curando gli aspetti ormonali soprattutto nel sesso femminile, utilizzando il più spesso possibile la isotretinoina per via sistemica, in quanto la riteniamo terapia scevra di rischi se attuata secondo le regole (ricordiamo che per legge è solo lo specialista dermatologo che la può prescrivere) trattandosi di una terapia epocale per la risoluzione definitiva dell’acne.
Per gli esiti cicatriziali dell’acne eseguiamo peeling, trattamenti con laser frazionato e biorivitalizzazione con plasma ricco in piastrine e quindi ricco di fattori di crescita.
Con pari attenzione si valutano e si trattano le altre patologie cutanee come l’orticaria, il prurito, l’invecchiamento cutaneo, gli eczemi, la vitiligine, il melasma, la micosi e l’impetigine. Effettuiamo sul momento anche prelievi bioptici delle lesioni cutanee per un qualificato esame istologico, che conduca a diagnosi e terapia definitive.
La soddisfazione dei clienti nel nostro Centro Odontoiatrico, dalla Valsesia piuttosto che da Novara o Vercelli o ancora Biella ci conferma il buon esito del nostro operato e della nostra professionalità anche in ambiti così delicati come sono appunto i problemi dermatologici.
Gli strumenti della terapia dermatologia estetica sono tra i più vari.
Oltre ai tradizionali farmaci di sintesi è possibile scegliere medicinali naturali, come i fitoterapici, i gemmoderivati e i farmaci omeopatici. Normalmente nei casi gravi o acuti , per avere effetti rapidi sulla malattia, si inizia con i farmaci di sintesi e poi si continua con i farmaci naturali come terapia di mantenimento o come drenaggio o prevenzione delle recidive. Dove occorre asportare un piccolo nevo, oppure un fibropapilloma, una verruca, lo specialista dermatologo può decidere di utilizzare il tradizionale bisturi elettrico (Radiofrequenza Ablativa) o la innovativa Terapia Fotodinamica.
All’occorrenza il nostro Staff opera esegue anche operazioni di dermatologia chirurgica, favorito anche dal fatto che il nostro Centro odontoiatrico può vantare un ambiente adatto sterile adatto agli interventi e soprattutto di un anestesista in sede sempre presente. Ci occupiamo quindi di asportazione di lesioni cutanee come nevi e melanomi, carcinomi cutanei, cisti sebacee ed epiteliali, lipomi, dermatofibromi, cheratoacantomi. Inoltre possiamo eseguire biopsie cutanee (punch da 2 a 5 mm) a scopo diagnostico.
Il nostro Studio si avvale delle più moderne tecniche di chirurgia dermatologica e chirurgia plastica eseguite da uno staff altamente competente.
Sia per quanto attiene la dermatologia clinica che la dermatologia chirurgica il nostro studio assicura ai propri pazienti, provenienti dalla Valsesia o dalle provincie vicine come Vercelli, Novara e Biella, visite specialistiche che consentano di definire con precisione le problematiche e come affrontarle, delineando con precisione gli eventuali iter clinici da seguire