Chirurgia estetica e maxillo facciale (visite specialistiche generali, chirurgia ortognatica minore, chirurgia delle palpebre, lifting facciali)

Noi, al Centro Odontoiatrico Valsesia, ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la bocca ma anche di ciò che ci sta attorno infatti i nostri specialisti si occupano da anni e con successo anche di chirurgia estetica e di chirurgia maxillo-facciale.

La chirurgia estetica della faccia o chirurgia plastica è una specialità medica che cerca di migliorare la funzione fisica o di ridurre le deturpazioni o le cicatrici derivanti da incidenti, da malattie o da difetti congeniti.
La chirurgia plastica si divide in chirurgia plastica ricostruttiva e chirurgia estetica comunemente conosciuta come chirurgia cosmetica, che può modificare la forma dei lineamenti del viso e del corpo.

Sebbene la chirurgia estetica possa non essere essenziale per il benessere fisico è comunque destinata a migliorare l’aspetto fisico di un individuo e perciò il suo benessere psichico

La chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione, degenerazione, ecc) e di problemi estetico-funzionali dei denti, della bocca e della faccia. Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.

Più in particolare, la chirurgia Maxillo Facciale si occupa delle seguenti aree: artroscopia temporomandibolare, chirurgia aperta dell'articolazione per fratture, anomalie funzionali gravi, ipercondilie e neoplasie, chirurgia per la correzione delle malformazioni congenite della faccia, della bocca e dello scheletro facciale (es. labiopalatoschisi), chirurgia ortognatica per la correzione delle malocclusioni e delle deformità dei mascellari (vedi voce specifica), chirurgia dell'orbita oculare (malformazioni, traumi, tumori , estetica), chirurgia oncologica oro maxillo facciale e successiva chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari per riabilitazioni implanto-protesiche e più ampiamente delle ricostruzioni dello scheletro facciale, chirurgia delle patologie infiammatorie e infezioni dei mascellari, dei seni paranasali e della faccia, chirurgia delle ghiandole salivari, micro chirurgia ricostruttiva di ossa, tessuti molli, nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi), traumatologia della faccia, del naso, della bocca e dell'apparato dento-scheletrico maxillo facciale; inclusi gli esiti cioè le conseguenze a distanza di traumi facciali (le alterazioni di forma o le anomalie funzionali che possono derivare da traumi di tutte le parti della faccia)

Fondamentali in tutta la chirurgia estetica e chirurgia maxillo facciale sono le visite specialistiche generali atte a verificare le condizioni specifiche e generali del paziente al fine di avere una conoscenza precisa della situazione fisica complessiva del soggetto. A tutti i pazienti, provenienti dalla Valsesia e dalle zone limitrofe, da Borgosesia a Biella, Da Novara a Vercelli, che ci richiedono questo tipo interventi eseguiamo approfondite visite specialistiche e colloqui informativi al fine che entrambe le parti abbiamo ben chiara la situazione di partenza.
All’interno della chirurgia maxillo facciale abbiamo la chirurgia ortognatica minore; indicata nella correzione dei difetti  delle arcate dentarie e dell'occlusione.
Ortodonzia significa denti dritti, ortognatico significa mascelle dritte infatti la chirurgia ortognatica muove le mascelle e insieme i denti collocandoli nella giusta posizione.
Di solito lavora in combinazione con l'ortodontista così che i denti dopo la chirurgia siano in posizione perfetta e perfettamente ingranati fra loro.

L'obiettivo della chirurgia ortognatica è la correzione di una ampia varietà di anomalie delle mascelle e della faccia per la correzione della malocclusione anche favorevoli cambiamenti estetici e altri benefici: la masticazione, la respirazione e la parola risultano spesso migliorati.
Le persone che possono beneficiare della chirurgia ortognatica sono quelle che hanno una masticazione scorretta o quelle con le arcate dentarie malposizionate a causa di squilibri della crescita delle mascelle (mascellare superiore o maxilla e mascellare inferiore o mandibola). Queste anomalie possono creare una serie di problemi sulla funzione masticatoria, la respirazione, la fonazione, la salute a lungo termine della bocca e penalizzare seriamente l'aspetto estetico. L'ortodonzia può essere applicata con successo solo per i casi che hanno difetti di allineamento dei denti. Per gli altri casi come il morso aperto (impossibilità a chiudere i denti), mandibola piccola e mento arretrato, prognatismo con morso inverso, “sleep apnea” e tutte le difficoltà respiratorie durante il sonno e i russamenti prodotti da una mandibola piccola o retroposta asimmetrie facciali e mandibolari, incapacità a chiudere le labbra senza sforzo, difficoltà a mordere e masticare, difficoltà a deglutire e parlare, dolori cronici alla mandibola e cefalee, l'unica soluzione efficace è spesso la chirurgia ortognatica. Ogni crescita delle mascelle diseguale e sproporzionata, i traumi facciali o i difetti congeniti producono problemi e sintomi che richiedono il lavoro di un team composto da chirurgo maxillo-facciale, ortodontista e odontoiatra.

Per capire se il vostro caso necessita di chirurgia è sempre bene essere visitati da un chirurgo maxillo-facciale. Se dopo la visita dal chirurgo questi riterrà che il vostro caso necessita di chirurgia verrete inviati dall'ortodontista. Infatti per la diagnosi e la terapia della vostra malocclusione e per definire il tipo di ortodonzia e di chirurgia necessaria il chirurgo maxillo-facciale e l'ortodontista dovranno lavorare in stretta collaborazione: l'ortodontista per l'allineamento preciso dei denti così che questi possano combaciare perfettamente dopo gli spostamenti chirurgici delle mascelle fatti dal chirurgo.
Nel Centro Odontoiatrico Valsesia avete a disposizione tutti gli Specialisti fondamentali per questo tipo di situazioni.
Prima di iniziare ogni trattamento è bene avere una consultazione con il chirurgo per avere tutte le informazioni pertinenti la terapia completa che di solito comprende: ortodonzia preparatoria (da 6 mesi a 1 anno), intervento chirurgico e periodo della guarigione (1-2 mesi), ortodonzia di finitura (3-6 mesi).

E' chiaro che si tratta di una terapia lunga e impegnativa e che perciò dovreste affrontarla con una piena coscienza dell'obiettivo e della strada necessaria.
In molti casi di anomalie della mascelle sono presenti altri difetti facciali (per esempio: naso, mento, zigomi); in questi casi è possibile eseguire procedure di chirurgia estetica insieme alle procedure ossee.

Tra le prestazioni di chirurgia estetica maggiormente richieste al nostro Studio c’è la Blefaroplastica. La blefaroplastica, più comunemente nota come chirurgia estetica delle palpebre, è una procedura chirurgica che consente di correggere difetti quali palpebre superiori cadenti, borse di grasso e occhiaie che rendono lo sguardo affaticato, invecchiando la fisionomia del volto e interferendo talvolta con la vista. La chirurgia estetica delle palpebre consiste nella rimozione di cute e grasso in eccesso localizzati nelle palpebre superiori e inferiori e nel riposizionamento del sopracciglio cadente. Con la blefaroplastica è anche possibile modificare la forma dello sguardo mediante il sollevamento e/o il riposizionamento dell'angolo laterale dell'occhio
Solitamente ci richiedono interventi blefaroplastica uomini e donne la cui pelle ha cominciato a dare segni di cedimento, ma ha conservato una buona elasticità

La maggior parte dei pazienti che ricorrono alla blefaroplastica ha un'età compresa tra i 45 e i 60 anni, ma la chirurgia estetica delle palpebre viene eseguita con successo anche in persone di 70 anni.
I nostri Specialisti stanno riscuotendo un notevole successo e sempre più clienti si rivolgono a noi oltre che da Borgosesia anche dalle provincie limitrofe di Biella, Vercelli e Novara

L'intervento di blefaroplastica può essere eseguito da solo o in associazione ad altre tecniche chirurgiche quali il lifting del volto o del sopracciglio, la mentoplastica, la liposuzione o altri interventi di chirurgia estetica.
La chirurgia delle palpebre è una procedura chirurgica abbastanza semplice. Quando la blefaroplastica viene eseguita da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture autorizzate, i risultati sono veramente molto soddisfacenti.
Si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria dove le complicanze (sanguinamento, infezione) sono rare ma possono accadere ed essere agevolmente risolte solo se l'intervento è eseguito da uno specialista in chirurgia plastica all'interno di strutture autorizzate.

Per diminuire i rischi di complicanze è comunque importante seguire attentamente i consigli e le istruzioni che vi darà il chirurgo prima e dopo l'intervento.
I fumatori dovrebbero ridurre l'uso di sigarette perché il fumo può aumentare il rischio di complicanze e ritardi di guarigione.

A prescindere da quanto ci si prenda cura della propria pelle, le rughe sono una parte naturale dell'invecchiamento. Tuttavia, proprio perché è naturale, non significa che non è possibile fare un cambiamento armonico della faccia e del collo.
Un lifting facciale è una tecnica chirurgica estremamente popolare ed è uno tra gli interventi estetici più diffusi . Gli interventi di lifting facciale vengono eseguiti da oltre un secolo e sia la tecnica che la tecnologia hanno migliorato i risultati nel corso del tempo. Sia le donne che gli uomini possono beneficiare della chirurgia del lifting facciale. Le rughe interessano entrambi in ugual modo e l'intervento è popolare tanto negli uomini quanto nelle donne per ringiovanire l'aspetto del viso. Grazie ai lunghi capelli delle donne, le incisioni da un lifting facciale sono molto più facili da nascondere. Tuttavia, un buon chirurgo di lifting facciale può fare incisioni altrettanto poco appariscenti anche per un uomo.

Un lifting facciale (o lifting viso) è oggi un ottimo modo per uomini e donne di età diverse di sembrare più giovani grazie ad un intervento chirurgico che dà risultati duraturi.
Ad oggi il lifting facciale si estende sotto la pelle per riposizionare i sottostanti muscoli facciali, distendere la pelle flaccida, ridurre la comparsa di rughe e ridurre la pelle in eccesso. Un lifting facciale può essere adattato per soddisfare le esigenze del paziente in modo che il paziente possa ottenere un aspetto ringiovanito e naturale.
Sono stati fatti molti progressi per rendere il lifting facciale più naturale. I nostri chirurghi esperti in lifting facciale oggi sono in grado di ottenere risultati incredibili con cicatrici minime.
Un lifting facciale è un intervento chirurgico molto dettagliato, che richiede l'abilità di un chirurgo di lifting di esperienza. Un lifting viso che è ben fatto non sarà evidente e toglierà anni dall'aspetto del paziente.
Il lifting facciale è un intervento sicuro, efficace e veloce. Ogni giorno ci sono più interventi di lifting eseguiti in tutto il mondo ed i chirurghi offrono una vasta gamma di opzioni per ottenere da questo intervento dei risultati incredibili.
Questo non è solo un intervento per correggere o perfezionare una condizione fisica, ma ha anche lo scopo di rafforzare la fiducia del paziente e aiutarlo a raggiungere una migliore qualità della vita. Dopo un lifting viso, il paziente dovrebbe tornare presto alle sue normali attività senza interferire con la sua qualità di vita e dovrebbe mostrare i risultati in un tempo molto breve.


Copyright © 2012 COVAS SRL - CENTRO ODONTOIATRICO VALSESIA S.R.L.
sede operativa V.le Varallo,33 13011 Borgosesia - sede legale C.so Vinzaglio, 24 10100 Torino
Tel.0163.25100 Fax.0163.473150 - CF e P.IVA 09330970014

Sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C XHTML 1.0 e CSS 3.0