Protesi dentaria

Nel nostro Centro Odontoiatrico Valsesia si eseguono diverse tipologie di protesi dentaria.
La protesi dentaria è un impianto che consente di rimpiazzare la dentatura originaria. Con protesi dentaria si è soliti indicare anche quella branca dell'odontoiatria che si occupa di ripristinare dei denti mancanti. In base alle necessità, ne esistono di diversi tipi. La protesi fissa(corone e ponti) comprende ogni tipo di restauro che viene cementato in bocca e che non può essere rimosso dal paziente poiché viene fissato dal dentista agli elementi pilastro (i denti sani che servono da appoggio).
Rientrano in questa categoria, la corona, una protesi dentaria fissa che si utilizza per rivestire denti singoli, se la radice del dente è sana, e il ponte che, appoggiandosi sui denti pilastro laterali, serve per sostituire un intero dente e riabilitare settori più ampi delle arcate dentarie.
Il nostro Studio, Centro Odontoiatrico Valsesia, applica in base alle esigenze del cliente ed alle condizioni cliniche tutte le tipologie di protesi assicurandone la durata nel tempo e soprattutto assicurando al cliente un monitoraggio dell’evoluzione della  situazione tramite visite periodiche concordate di volta in volta con lo stesso paziente. Pazienti da Novara, Vercelli, Biella, Borgosesia e Milano  approfittano delle nostre protesi dentarie e della nostra professionalità.
Nei casi in cui manchino molti denti e non sia possibile ricorrere agli impianti osteointegrati,è possibile scegliere la protesi mobile, parziale o totale. La protesi dentaria mobile parziale consiste in una struttura in metallo e resina che sfrutta i denti ancora presenti come aggancio e la gengiva della zona edentula (la zona in cui mancano i denti) come supporto per una sella di resina, sulla quale sono fissati i denti artificiali. L'ingombro della struttura metallica è davvero esiguo e, grazie alle nuove tecnologie, i ganci sono stati sostituiti da speciali attacchi di precisione completamente invisibili.
La protesi dentaria mobile totale, la cosiddetta dentiera, prevede invece una sostituzione di tutti i denti originari, vista l’impossibilità di utilizzare elementi pilastro. E’ generalmente composta da 14 denti e da una struttura di sostegno in resina acrilica. Questa tipologia di protesi viene richiesta soprattutto da pazienti anziani.
La realizzazione di una protesi dentaria mobile è un'operazione piuttosto lunga e complessa che richiede precisione e una notevole esperienza del in quanto sono necessarie più operazioni: in primo luogo, lo si effettuerà un calco delle gengive del paziente, poi si registrerà l'articolazione, ossia la relazione tra arcata superiore e inferiore. Una serie di prove funzionali ed estetiche, compresa la scelta della forma e del colore dei denti permette il raggiungimento di un risultato gradevole e naturale, facendo sì che il paziente si senta a proprio agio e in grado di masticare senza difficoltà.
In generale, sono necessarie circa due settimane prima che la protesi dentaria mobile si adatti alla bocca e alle gengive del paziente. La protesi inferiore è quella meno confortevole e può creare maggiori fastidi. Questo è dovuto principalmente a due motivi: la minore stabilità della gengiva inferiore e il movimento della lingua. Di conseguenza non bisogna preoccuparsi se la masticazione durante i primi pasti risulta difficoltosa.
Nei casi più complessi la protesi inferiore può essere stabilizzata mediante l’utilizzo di 2-3 impianti. Così facendo la protesi si aggancia agli impianti mantenendo la stabilità durante la masticazione.
Tutti i nostri pazienti, pur provenendo, oltre che da Borgosesia e dalla Valsesia in generale ma anche da zone più lontane come Vercelli, Novara o Biella, sono sempre rimasti soddisfatti delle nostre protesi e soprattutto della nostra assistenza per prevenire e supportare ogni loro eventuale minimo disagio e/o disturbo.

Indipendentemente dalla tipologia di protesi dentaria, una corretta igiene orale e’ comunque indispensabile. La dentiera va pulita con dentifricio e spazzolino appositi e la bocca sciacquata frequentemente con il collutorio. La protesi dentaria mobile va riadattata nel tempo dal momento che la morfologia della bocca, con gli anni, tende a cambiare: le gengive si ritirano,il modo di masticare cambia e la dentiera rischia di non essere più stabile.
Possono conseguire: irritazione delle gengive, dolore, la masticazione e la digestione diventano difficoltose, il paziente può essere affetto da forti mal di testa e mal di orecchie.
Centro Odontoiatrico Valsesia assicura a tutti i propri pazienti la continuità nel monitoraggio dell’evoluzione clinica; è infatti possibile prevenire queste problematiche sottoponendosi periodicamente a una visita specialistica, questo consentirà di mantenere la propria bocca in perfetta salute anche con una protesi dentaria. Sarà il nostro Centro stesso ad organizzare visite periodiche concordate, a contattare il cliente per ricordare le scadenze e di conseguenza organizzare gli incontri. I nostri pazienti sono seguiti sempre a 360° e ci preme assolverli anche da queste piccole incombenze


Copyright © 2012 COVAS SRL - CENTRO ODONTOIATRICO VALSESIA S.R.L.
sede operativa V.le Varallo,33 13011 Borgosesia - sede legale C.so Vinzaglio, 24 10100 Torino
Tel.0163.25100 Fax.0163.473150 - CF e P.IVA 09330970014

Sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C XHTML 1.0 e CSS 3.0