Ortodonzia estetica e invisibile (apparecchiatura in zirconio, Invisalign)

In una società nella quale l'estetica è sempre più importante, la pubblicità e la rete ci propongono con sempre più insistenza terapie ortodontiche definite invisibili per correggere disallineamenti dentali (denti storti) o malocclusioni di vario grado, evitando l’uso ndelle apparecchiature tradizionali.
L'ortodonzia invisibile si propone di utilizzare sistemi diversi che pervengano allo stesso risultato degli apparecchi classici ma in modo meno apparente. Con questi obiettivi in mente sono nate varie tecniche come gli allineatori trasparenti in policarbonato (es. Invisalign, e tanti altri marchi registrati) che sicuramente non hanno l’appariscenza dei loro predecessori. La vera invisibilità la si ottiene non posizionando niente sulla superficie esterna dei denti ma applicando l'apparecchio sul lato interno, quello non visibile al comune osservatore, ovvero il lato linguale. Si parla infatti di ortodonzia linguale per definire l'ortodonzia invisibile.

Il nostro compito è quello di dettagliare con precisione le caratteristiche di ogni apparecchio ortodontico e vagliare con attenzione assieme al paziente la soluzione migliore da adottare. Quando ci richiedono ortodonzia invisibile da Novara, Vercelli o Biella il nostro compito è di fornire tutte le informazioni necessarie affinché il cliente possa decidere con la piena consapevolezza del percorso da seguire.
Il centro odontoiatrico Valsesia si adopera sempre per il benessere del proprio cliente.

Gli apparecchi utilizzati nell’ortodonzia invisibile, come l’Invisalign, sono dei presidi validi per correggere piccoli difetti dell’occlusione ed hanno il grosso vantaggio di poter essere tolti per pulire i denti, cosa che li rende, talvolta, da preferirsi in pazienti adulti.

Il trattamento Invisalign consiste nell’applicazione di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due/tre settimane da un nuovo set. L’apparecchiatura invisibile ha la stessa funzione dell’apparecchio  tradizionale,ovvero l’allineamento dentario, e pertanto deve avere la stessa efficacia terapeutica. Ogni allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli allineatori, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale. Gli allineatori si tolgono per mangiare, bere, e pulire i denti.

La forza elastica imprime piccoli spostamenti sui denti che rispondono spostandosi lentamente. Non ci sono né fili né attacchi metallici,le visite di controllo vengono effettuate sempre mensilmente. Il numero di mascherine trasparenti necessarie dipende dalla difficoltà di correzione della malocclusione e non incide sul prezzo di trattamento.

I prezzi per un apparecchio invisibile tipo Invisalign dipende da quante mascherine trasparenti debbano essere predisposte ovvero dalla difficoltà del caso. Nel costo dell'apparecchio invisibile solitamente comprendiamole visite di controllo ma non le radiografie necessarie a predisporre il piano di trattamento.

Con il termine ortodonzia invisibile si intende la possibilità di trattare i pazienti affetti da malocclusione con sistemi innovativi, apparecchi invisibili che valorizzano l'estetica del sorriso. Sicuramente l’Invisalign rappresenta un trattamento ortodontico innovativo in quanto fornisce la possibilità di effettuare, al tempo stesso, un trattamento individuale, estetico, efficace. Soprattutto Invisalign permette l'allineamento dei denti attraverso un programma personalizzato.
Lo studio di radiografie, foto, impronte del paziente, consente l'elaborazione di tutte le fasi di trattamento attraverso la costruzione di mascherine in materiale elastico trasparente che vengono  sostituite mediamente ogni due settimane.
Le mascherine, una volta applicate, risultano invisibili e possono essere rimosse per consentire al paziente di mangiare ed effettuare una corretta pulizia dei denti.
Il programma Invisalign si avvale della più moderna tecnologia digitale, permettendo al medico e al paziente di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento.
L'apparecchio invisibile Invisalign é in grado di determinare il progressivo allineamento dentario con la stessa efficacia dei tradizionali apparecchi in metallo o ceramica, senza tuttavia determinarne i disagi (ad esempio la difficoltà di eseguire una corretta igiene orale dopo i pasti o le irritazioni procurate dalla presenza di attacchi e fili metallici nel cavo orale).
Le caratteristiche altamente innovative e l'impatto estetico ottimale di Invisalign, permettono facilmente di salvaguardare la normale vita di relazione, di lavoro e del tempo libero di ciascun paziente.

Nell’ambito dell’ortodonzia estetica, relativamente ad apparecchi fissi, noi utilizziamo attacchi diretti (bracket) estetici in zirconio, che si mimetizzano molto bene e non si ingialliscono con il tempo. Solitamente questa è la scelta preferita dai pazienti adulti e che hanno a che fare con il pubblico. Tutti i nostri pazienti, del Centro Odontoiatrico Valsesia,  sia quelli di Borgosesia che di Biella o Vercelli e Novara hanno riscontrato sempre ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che funzionale, prova ne è il fatto che continuano a frequentare il nostro studio a discapito della distanza e le numerose visite di controllo

Copyright © 2012 COVAS SRL - CENTRO ODONTOIATRICO VALSESIA S.R.L.
sede operativa V.le Varallo,33 13011 Borgosesia - sede legale C.so Vinzaglio, 24 10100 Torino
Tel.0163.25100 Fax.0163.473150 - CF e P.IVA 09330970014

Sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C XHTML 1.0 e CSS 3.0