Igiene e profilassi
Una corretta igiene orale (professionale e domiciliare) è essenziale se si vogliono conservare e preservare negli anni i propri denti in buona salute, evitare la formazione della carie e le malattie parodontali (piorrea). La quotidiana formazione di placca batterica è rimovibile dal paziente con la corretta pulizia dei denti con spazzolino, dentifricio al fluoro, filo interdentale e/o scovolino.
Noi come Centro Odontoiatrico Valsesia suggeriamo di sottoporsi a visite dentistiche periodiche con una frequenza di almeno una ogni 6 mesi, per tenere monitorato lo stato di denti e gengive. Curare i propri denti e la propria salute orale aumenta il benessere della vita di tutti i giorni. Il costo dell’igiene dentale è minimo ma da’ grandi risultati.
La prevenzione, per dare i risultati migliori, va attuata precocemente: comincia con l’assunzione di corrette quantità di fluoro attraverso dentifrici e/o collutori specifici, prosegue con l’educazione a corrette abitudini igieniche ed alimentari del bambino, continua con una costante igiene domiciliare associata a controlli ambulatoriali nell’adulto. Il costo dell'igiene dentale è insignificante se paragonato al prezzo da pagare in termini di salute.
Imparare a lavarsi i denti correttamente è semplice e può evitare molte complicanze future.
Ai nostri pazienti, provenienti da Borgosesia, Novara, Vercelli, Biella e Milano, consigliamo sempre di curare i propri denti: la prevenzione e l’igiene sono fondamentali per la salute orale. La placca non rimossa si trasforma in tartaro: un insieme di placca, cibo, batteri, saliva, minerali, che aderisce ai denti e comincia a rovinarli. Il tartaro può essere eliminato solo nello studio del dentista da personale qualificato, con appositi macchinari e strumenti. Se non si rimuove il tartaro si rischia, col passare del tempo, che si formi la carie, ma anche che insorgano varie patologie del cavo orale più o meno gravi, in particolare la parodontopatia (piorrea). Una corretta igiene orale e visite dentistiche periodiche prevengono tutto questo.
La profilassi segue a ruota l'igiene dentale; è il settore dell’odontoiatria che, una volta raggiunta la salute orale, si occupa di mantenerla più a lungo possibile e si compone principalmente di due parti:
- La visita di controllo programmata (effettuata dall’odontoiatra).
- La seduta di igiene orale (effettuata dall’odontoiatra o da un'igienista abilitato da un apposito corso di laurea triennale).
Lo scopo della visita è quello di rilevare precocemente la presenza di eventuali nuove patologie al fine di curarle nella maniera più semplice, veloce ed economica possibile e al contempo di tenere sempre sotto controllo i “vecchi lavori” per poterli sostituire solo quando è veramente necessario. In questo modo il paziente mantiene sempre la propria bocca al massimo dell’efficienza e, con un po‘ di impegno da parte sua, può veramente ridurre al minimo gli interventi indispensabili e i costi relativi.
La seduta di igiene orale ha lo scopo di “monitorare” il livello di igiene raggiunto dal paziente, di aiutarlo a rimuovere la placca e il tartaro “sfuggiti” alle manovre di igiene domiciliare e rimotivarlo ad usare i mezzi adeguati a mantenere il proprio “patrimonio di salute orale”. Il lavoro di squadra svolto dal paziente e dal team odontoiatrico è il mezzo più efficace per mantenere a lungo la salute della bocca e dei denti e così avere una migliore qualità della vita.
Curare l’ igiene della propria bocca è essenziale per mantenere la salute orale e di riflesso quella fisica nel suo complesso. A tal fine è,in primis, necessario sapere come sono fatti i denti, che cosa avviene o può avvenire loro e cosa fare per mantenerli sani al fine di poter mantenere una costante e corretta igiene orale.
Tutti questi insegnamenti, se importanti per un adulto, sono fondamentali per i bambini.
La placca batterica infatti si riforma già poche ore dopo essersi spazzolato i denti e per questa ragione è bene lavare i denti dopo ogni pasto e sempre prima di andare a dormire.
Insegnare i metodi per una corretta igiene orale, come lavarsi i denti e quante volte ad esempio, contribuirà a far si che i bambini abbiano denti e gengive sane, oltre che influenzare positivamente alcuni aspetti della loro vita di relazione (salute generale, autostima e fiducia in se stessi, sviluppo del linguaggio, comunicazione delle emozioni).
Una cattiva igiene orale potrebbe avere un impatto diretto sulla vita di relazione e coinvolgere negativamente la famiglia. Il programma informativo che presentiamo, anche con corsi programmati nelle Scuole di Borgosesia, parte dal presupposto, scientificamente dimostrato, che il "trattamento dentale" è di gran lunga più efficace quando è orientato alla prevenzione piuttosto che alla cura della malattia già conclamata.
Il nostro Studio attrae pazienti anche da Biella, Vercelli, Novara e Milano, pazienti che vengono da noi per curare i denti ma non solo. Il nostro successo e ‘dovuto al fatto che oltre alle normali cure odontoiatriche ci piace instaurare un rapporto di fiducia con i nostri pazienti, proponendoci di insegnare le modalità per mantenere una corretta igiene orale, ad esempio come lavarsi i denti.
Quando si parla di salute e bellezza dei denti è ormai accertato che un ruolo fondamentale è svolto dalla “prevenzione”.
Prevenire significa conoscere le regole e i mezzi idonei per una corretta igiene orale e sapere che è indispensabile recarsi con regolarità dal dentista per intercettare eventuali problemi che, con il passare del tempo, potrebbero diventare sempre più importanti e non facili da risolvere, mettendo a rischio la permanenza in bocca dei denti. Per la salute dei denti e delle gengive è indispensabile conoscere ed eliminarei nemici che operano in condizioni di scarsa igiene orale.
In ogni caso una igiene quotidiana e scrupolosa non basta a mantenere sana la dentatura che è investita continuamente da agenti che in qualche modo tendono a minarne l’integrità. In funzione preventiva sono indispensabili visite dentistiche periodiche, almeno ogni sei mesi e, se necessario, a una o più sedute di igiene orale professionale.
Propria nell’ottica di seguire il paziente nel suo percorso, il nostro Studio si occupa, come nel corso delle normali cure, eventualmente, di avvisare e richiamare il paziente periodicamente,dal momento che il rispetto delle scadenze dei controlli è fondamentale per il mantenimento dello stato di buona salute orale.